Torna su

Sezione Notizie

Pronti al futuro!
Filtra per categoria:

Giornata Internazionale per l`eliminazione della violenza sulle donne

Era il 17 dicembre 1999 quando l´Onu istituì la Giornata Internazionale per l´eliminazione della violenza sulle donne. Uno Speciale con approfondimenti e interviste.
Data: 25/11/2020
Categoria: News

Era il 17 dicembre 1999 quando l´Onu istituì la Giornata Internazionale per l´eliminazione della violenza sulle donne. L´Assemblea generale delle Nazioni Unite scelse la data del  25 novembre in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal considerate esempio di donne rivoluzionarie per l´impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell´arretratezza e nel caos per oltre 30 anni. Quel giorno le tre donne, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate lungo la strada dai militari e sequestrate. Seguì lo stupro, la tortura e il massacro a colpi di bastone. Uccise per strangolamento, furono gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.

Dall´istituzione di questa Giornata, con dolore e battaglie pubbliche e private, le donne sono riuscite ad ottenere molti riconoscimenti soprattutto legali ma la violenza, fisica e psicologica, esercitata su di loro è ancora molta. Grazie al lavoro dei centri antiviolenza, alla loro rete di accoglienza telefonica, ai colloqui personali, all’ospitalità in case rifugio, alla consulenza psicologica e legale, le donne spesso riescono ad uscire da situazioni di abuso e violenza. Aumentare la visibilità politica, istituzionale e culturale delle problematiche legate alla violenza di genere favorisce il sorgere di nuovi gruppi e associazioni di aiuto e di sostegno. Questo è lo scopo principale della giornata del 25 novembre.

Fonte: rai.it

Per l´occasione Rai Cultura ha realizzato uno speciale con approfondimenti ed interviste.

In evidenza

L.O.C.RI.DE. - Learning Outcomes to aChieve touRIsm DEvelopment

Avviso pubblico per la selezione di n. 45 neodiplomati nell´anno 2020/21 nell´ambito del programma Erasmus Plus con destinazione Malta, Regno Unito e Francia

Concorso per l’ammissione alla Scuola Allievi Marescialli Anno accademico 2021-2022

Il 5 marzo 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per l´ammissione di 152 allievi marescialli alla prima classe dei corsi della Scuola Allievi Marescialli per l’anno accademico 2021-2022.

Giornata Internazionale per l`eliminazione della violenza sulle donne

Era il 17 dicembre 1999 quando l´Onu istituì la Giornata Internazionale per l´eliminazione della violenza sulle donne. Uno Speciale con approfondimenti e interviste.
Leggi altre News