Turismo
Il turismo è un settore in continua evoluzione, che non conosce battute di arresto, nemmeno nei momenti di flessione economica. In Italia presenta uno dei principali indici di sviluppo ed è destinato a crescere ancora.

L’Istituto Tecnico Turistico “Zanotti-Bianco” offre la formazione di personale specializzato e competente, dotato di buona cultura generale e conoscenza delle lingue, provvisto di capacità manageriali e relazionali.
Grafica
Il Diplomato in “Grafica e Comunicazione” ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla;

interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.
CAIM (ex Nautico)
Indirizzo trasporti e logistica → Articolazione conduzione di apparati ed impianti marittimi CAIM (Ex Nautico)
Chi consegue il diploma di perito per la conduzione di apparati ed impianti marittimi, ha un contenuto culturale della propria formazione che gli da possesso, conoscenza e metodi che gli consentono di gestire e condurre gli impianti termici (motore), elettrici, meccanici e fluidodinamici (controlli), che vengono utilizzati per gestire l'energia necessaria alla propulsione del mezzo navale.
Questo perito ha notevoli conoscenze tecnico scientifiche su teoria e tecnica dei controlli delle macchine ed in grado di occuparsi e gestire impianti di tutela e disinquinamento degli ambienti.
DI QUESTA FIGURA IN ITALIA C'È ASSOLUTA NECESSITA' PERCHÈ A FRONTE DI TRE UFFICIALI CAPITANI DI CONDUZIONE DEL MEZZO NAVALE, C'È SOLO UN CAPITANO DI CONDUZIONEDI MACCHINE → QUINDI È UN'OPPORTUNITA' DI LAVORO IMMENSA.
INFATTI LE COMPAGNIE DI NAVIGAZIONE ASSUMONO IMMEDIATAENTE CHI È IN POSSESSO DI QUESTO TITOLO, CON UN'ALTA RETRIBUZIONE E CON UN OTTIMO INSERIMENTO SOCIALE.
Indirizzo Agraria, Agroindustria e Agroalimentare
Il perito agrario, sia che faccia l'articolazione Viticultura ed Enologia, sia l'articolazione trasformazione dei prodotti, alla fine del percorso scolastico ha acquisito molteplici competenze che gli consentono di poter lavorare proficuamente in una regione come la Calabria, dove vi è un'ampia diffusione di piccole imprese agricole spesso a conduzione familiare che si occupano della produzione del vino, dell'olio, del formaggio e della trasformazione degli agrumi.
Il perito agrario, inoltre ha anche tantissime competenze tecniche che gli consentono di progettare edifici rurali, strade rurali, impianti elettrici e idrici indirizzati all'agricoltura, e seguire tutti i tipi di pratiche tipiche di un tecnico: accatastamenti, successioni, pratiche di concessioni di contributi da parte della Regione Calabria.
LICEO SCIENTICO STATALE
Indirizzo TRADIZIONALE e SPORTIVO

Il LICEO SCIENTIFICO, è un corso caratterizzato da una costante integrazione tra i saperi scientifici, umanistici e linguistici, consente il conseguimento di una preparazione completa e armoniosa che pone gli studenti in grado di scegliere ed affrontare serenamente e con successo qualsiasi tipo di facoltà universitaria.

Liceo Scientifico indirizzo ORDINARIO

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, avranno:

• acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico;
  • compreso i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico
  • colto i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica
  • compreso le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura
  • acquisito l’ utilizzo di strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi

Liceo Scientifico indirizzo SPORTIVO

Il PROFILO è quello di uno studente dalle competenze di ambito scientifico, grazie anche alla particolare caratterizzazione che le discipline assumono nel contesto degli insegnamenti caratterizzanti di indirizzo: lo studio e la pratica delle discipline sportive ha infatti naturali connessioni con la fisica, la biologia, la fisiologia, la biomeccanica, il diritto, la chimica, la statistica, l’informatica, ecc.

Lo STUDENTE, a conclusione del percorso di studio, oltre ad aver raggiunto i risultati di apprendimento comuni ai percorsi liceali ed a quelli specifici del Liceo Scientifico di cui all’Allegato A al D.P.R. 15 marzo 2010, n. 89, sarà in grado inoltre di:

• applicare i metodi della pratica sportiva in diversi ambiti - elaborare l’analisi critica dei fenomeni sportivi, la riflessione metodologica sullo sport e sulle procedure sperimentali ad esso inerenti
  • ricercare strategie atte a favorire la scoperta del ruolo pluridisciplinare e sociale dello sport
  • approfondire la conoscenza e la pratica delle diverse discipline sportive - orientarsi nell’ambito socioeconomico del territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria realtà territoriale con contesti nazionali ed internazionali.

Visita il sito Web Zanotti Bianco